Che cosa è Newroz?

newroz1

Newroz è il nome curdo del curdo Capodanno che cade l’equinozio di primavera di solito 21 marzo di ogni anno. Curdi celebrare Newroz dalla tradizione come il giorno di Capodanno e di accogliere la resurrezione della natura.

Ogni anno si celebra Newroz con balli durante eldfester. Mangiare in comunità tra loro e visitare la famiglia e gli amici è una parte importante della celebrazione. Non è sempre stato ovvio per i curdi di stare insieme e chiedere i festeggiamenti in occasione del nuovo anno curdo, come i paesi occupanti Kurdistan vietate tutte Newrozfirande. La violazione di proibiva punito quando la prigione. Migliaia di curdi hanno nel corso degli anni, stati condannati a lunghe pene detentive, e alcuni di loro sono stati sottoposti a torture.

Newroz ha la sua origine nella mitologia curda. Secondo la leggenda, un re malvagio, Zuhak, che governò residenza territoriale curda e la regione vicina avendo schiavizzato il popolo curdo. Zuhak soffriva di una malattia rara. Secondo il mito è cresciuto due grandi serpenti sulle spalle del tiranno. I serpenti hanno minacciato Zuhak mangiando il suo cervello. La paura della morte-alimentati Zuhak serpenti con il cervello di due bambini ogni giorno, una ragazza e un ragazzo. Successivamente un periodo abominevole dove i bambini sono stati uccisi per il loro cervello per alimentare i serpenti sulla Zuhaks alberi.

Durante questo periodo, migliaia di bambini hanno perso la vita, tra cui sette del fabbro Kawas. Alla fine ha esortato curdi al fabbro Kawa condurre una ribellione contro il re malvagio Zuhak. Kawa poi ha guidato la rivolta contro Zuhak e il 21 marzo dell’anno 700 aC circondato costruzione Zuhaks e Kawa sconfitti palazzi guardie attraverso il suo martello. Al che aveva ucciso due serpenti a Zuhaks spalle e tiranno Zuhak te. Kawa poi trascinato fuori Zuhak dal palazzo per dimostrare alla gente che il tiranno non poteva più li opprimono. Egli ha anche spiegato alla gente che erano ora liberi.

In connessione con la rivolta di successo è stato acceso falò sulle colline e montagne che circondano il paese di trasmettere notizie di Zuhaks morte e la libertà ritrovata. Da allora è diventata una tradizione dei falò di illuminazione ogni anno, quando è il momento di iniziare il nuovo anno curdo, Newroz.

Oggi, Newroz è venuto a significare molto più di lotta, di resistenza e di liberazione dei curdi. Perché Newroz non è solo un simbolo del rovesciamento dei tiranni e liberare i popoli senza Newroz significa amicizia, fratellanza, armonia, amore e rinascita di flora e fauna allo stesso modo. Perseguimento della pace oltre i confini nazionali è un denominatore comune per tutte le persone, anche al di fuori del Kurdistan. Questi sono i valori che si fa sentire per i curdi e spera per il resto del mondo, in modo che noi esseri umani, almeno per un giorno, possono aggiungere tutti i mali da parte e sentire l’amore e la fiducia per l’altro.

Annonser

Kommentera

Fyll i dina uppgifter nedan eller klicka på en ikon för att logga in:

WordPress.com Logo

Du kommenterar med ditt WordPress.com-konto. Logga ut / Ändra )

Twitter-bild

Du kommenterar med ditt Twitter-konto. Logga ut / Ändra )

Facebook-foto

Du kommenterar med ditt Facebook-konto. Logga ut / Ändra )

Google+ photo

Du kommenterar med ditt Google+-konto. Logga ut / Ändra )

Ansluter till %s